La Legge 3/2012 – chiamata anche legge sul sovraindebitamento o “legge salva-suicidi”– è stata approvata dal Parlamento italiano il 27 gennaio 2012 per dare la possibilità ai soggetti non fallibili di uscire dai debiti attraverso una procedura giudiziaria ben definita, possibilità che prima di questa normativa non era prevista e che oggi vediamo trasfusa in testo unico introdotto dal D.lgs nr. 14 del 12/01/2019.
Si può accedere a tale legge per risanare la propria posizione debitoria dal momento che rientrano in tale legge una variegata tipologia di debiti verso le banche e finanziarie in genere (quali mutui, prestiti personali, …); verso fornitori, privati (quali ad esempio i debiti di condominio); verso le Pubbliche Amministrazioni (quali Agenzia delle Entrate, Equitalia).
Gli strumenti che la legge offre al soggetto sovraindebitato sono sostanzialmente tre:
- accordo di ristrutturazione
- piano del consumatore
- liquidazione del patrimonio
Sovraindebitamento
Invalidità e assistenza previdenziale
I diritti sociali ricomprende tutti i diritti dei cittadini di ricevere prestazioni da parte dello Stato.
Nel nostro ordinamento sono tutelati attraverso una variegata legislazione nazionale e regionale che spazia dal riconoscimento delle pensioni, al sostengo del reddito, alla contribuzione, all'assistenza, all'infortunistica.
Ogni cittadino può ottenere il riconoscimento delle proprie prestazioni attraverso gli enti di patronato o in alcuni casi anche in modo autonomo.
Gli interessi tutelati quindi ruotano essenzialmente sulla tutela della salute del cittadino, in tutte le manifestazioni della propria vita quotidiana: il suo diritto allo studio, alla pensione, ai benefici previsti per l'abbattimento delle barriere architettoniche agli ausili, ai viaggi e tanto altro.
Responsabilità civile
La responsabilità civile, in diritto, rientra nella categoria più ampia delle responsabilità giuridiche.
Essa comprende una molteplicità di norme, in primo luogo quelle contenute nel codice civile agli articoli 2043 e seguenti del codice civile oppure 1218 e seguenti del codice civile e in secondo luogo in varie norme attinenti a fattispecie specifiche disciplinate in leggi ad hoc.
Il compito è individuare il soggetto considerato responsabile della lesione di un interesse altrui e di conseguenza pagarne il costo proporzionalmente al danno commesso.
In questa area gli strumenti che la legge mette a disposizione sono tanti e lo scrivente studio legale gode di una esperienza ventennale nella trattazione delle varie casistiche in tema sia di responsabilità contrattuale sia extracontrattuale.